TRAIL EMARESE

Gara podistica di 22,00 Km - 18 Agosto 2018 - Emarèse


Il comune di Emarèse


Il comune di Emarèse è situato fra gli 800 e i 2000 msl.
Posto su un pianoro della vallata centrale, in esposizione all'adret, confina con Sait-Vincent, Montjovet, Challand Saint-Anselme, Challand Saint-Victor e Brusson. L'etimologia del nome Emarèse è piuttosto complessa, ma pare spiegare la disposizione dei villaggi principali. Se si confrontano i termini Emarèse, Erésaz e Sommarèse, si può considerare Erésaz come parola base. Secondo alcuni studiosi, Erésaz deriva dal nome latino arcensis, che significa pianoro. Dunque Sommarèse sarebbe l'unione di summo + arcensis, cioè pianoro superiore, mentre Emarèse, ossia imo + arcensis, significherebbe pianoro inferiore.

Bisogna, inoltre, aggiungere che il termine Ereza d'origine bretone, quindi celtico, significa "luogo che domina la valle”.  Gli otto villaggi del Comune, Fontuyun, Salera, Emarèse, Ravet, Chassan, Longeon e Sommarèse si snodano lungo la strada principale che da Saint-Vincent raggiunge il Col Tsecore e al di là, laValle d'Ayas. Questi conservano ancora tipiche costruzioni in legno e in pietra e tracce dell'ancora presente lavoro agricolo. Infatti, giovani leve di agricoltori, allevatori ed artigiani movimentano il paesaggio rurale con interessanti elementi di continuità con il passato, ma anche nuove colture e sistemi di lavoro più moderni e tecnologicamente avanzati.

Emarèse gode di un panorama veramente unico a 360°, fino alla balconata delle Grandes Murailles e al M. Bianco, nonché sulla vallata centrale e su alcuni paesini delle valli laterali. Nelle giornate particolarmente limpide, spostandosi lungo i numerosi sentieri che attraversano il territorio, si possono ammirare Tête Comagne, M. Zerbion,Becca di Viou, M. Bianco, M. Paramont, M. Cima Nera, M. Ruvic, M. Avic, M. Glacier, M. Cima Piana, M. Rosa dei Banchi, M.Ros e le Dame di Challand.

Già abitato nell'antichità grazie alla sua esposizione favorevole, Emarèse è ancora oggi scelto per il suo clima, per il contatto con la natura e per la tranquillità  dei suoi luoghi. La tipicità e l'autenticità del posto, dei sapori e degli abitanti rendono Emarèse meta ambita da chi cerca un ambiente semplice e familiare.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del Comune di Emarèse




Emarèse

Emarèse

Trail Emarèse